Effettonessuneffetto®, la riproduzione di un’unghia naturale mediante l’utilizzo del gel che enfatizza i pregi dell’unghia e corregge gli inestetismi.
Facile la definizione eh, si… la definizione 😂
In realtà la descrizione di questo metodo si è ‘fatta da sola’ perché è proprio questo ciò che faccio.
Ho sempre desiderato avere mani curate, belle (secondo i miei gusti personali), unghie naturalmente belle senza che si vedesse il “trucco”. In realtà tutta la mia filosofia ruota intorno a questo. Amo follemente la semplicità ed il look come spesso si dice ‘acqua e sapone’ e tramite il gel, ho creato un metodo che corrispondesse proprio a questo pensiero e a questa missione.
È una missione davvero, perché non è solo l’applicazione ad enfatizzare la bellezza naturale dell’unghia ma l’analisi del caso a 360 gradi per creare uno stile, un look ed un trattamento personalizzato.
Volevo un effetto che non sembrasse un VERO effetto, una struttura che non si percepisse come ‘artefatta’ e dei colori creati ad hoc che sembrassero veri come un’unghia naturale, una durata di almeno 3/4 settimane senza veder la ricrescita, ed ovviamente che mantenesse in salute ed in buono stato la lamina ungueale. Forse era chiedere troppo ma lo volevo con tutte le mie forze e sapevo che l’avrei ottenuto!
È stato un periodo un po’ strano ad ispirarmi, una cliente in particolare in effetti.
Mi ricordo che voleva PERCEPIRE, SENTIRE, TOCCARE e VEDERE le sue unghie riconoscendole come proprie e che anche se le avessi fatto un colore lattiginoso o con il French, non sarebbe stato lo stesso. La cliente era consapevole che togliendo il gel non avrebbe sentito le unghie così resistenti e conscia che senza, le sue mani non sarebbero rimaste in ordine 3 settimane.
Quindi il messaggio era “voglio il gel ma non voglio il gel”, “ho bisogno del gel ma voglio sentirmi libera”, “ho bisogno di sentire le mie unghie ma so che non saranno in ordine”, ecc…
È stata dura, perché poteva sembrare che una cosa escludesse l’altra, in realtà no! C’era la via di mezzo, la sfumatura di grigio a metà tra il bianco ed il nero…
Quindi le dissi di fidarsi ancora una volta di me e mi lanciai in quello che diventò poi l’ EFFETTONESSUNEFFETTO®.
Mi ricordo la prima mossa che fece la mia cliente una volta finito il trattamento, cominciò a toccarle, guardarle e soprattutto le riconobbe come sue!
AVEVO VINTO! Era lui, l’effetto che non sembrava tale, che sembrava un’unghia naturale e che in realtà non lo era ma che sarebbe durato circa un mese in tutto il suo splendore.
Un insieme di tecniche, mix e sensibilità nell’analizzare ogni singolo caso in base all’anatomia dell’unghia, struttura, colori, gusti ed abitudini personali. Avevo capito di aver creato non solo un sistema ma una vera e propria filosofia che quindi rappresentasse e racchiudesse tutto il mio lavoro ed il “mio mondo”.
Pensate che all’inizio, quando mi veniva richiesto, partiva un balletto della vittoria…. perché sentirmi dire “vorrei l’effetto nessun effetto” era come chiedere la mia ricetta speciale, la mia creazione.
Oggi l’effetto nessun effetto è in continua evoluzione perché come cambiano i gusti, cambiano anche gli approcci ma la metodica e tecnica è quella ed è la mia ricetta segreta cucinata da me, il risultato di ciò che ho sempre voluto fare e che ancora non conoscevo.
Michela May


